La lista
Sommario di piazzana
Ueh! Ciao, come va? Accomodati, accomodati pure. Dove ti trovi? In un luogo virtuale, una “Piazza telematica”, dove noi ci incontriamo ormai da qualche anno. Come avvengono questi incontri? In 4 diverse modalità:
Per saperne di piùTaralli, sugna, pepe e mandorle
Ingredienti: gr. 500 farina bianca gr. 200 strutto Mandorle dolci Sale e pepe
Per saperne di piùSartu’ alla Napoletana
Il riso, considerato in Campania quasi un ripiego, adatto agli stomaci deboli, è accettato, anzi conquista il posto d’onore al centro ci tavola, sul magnifico vassoio d’argento decorato, il francese “surtout” per l’appunto, soltanto quando si traveste da sontuso sartù….
Per saperne di piùRoccoco’
Ingredienti Farina kg 1 – zucchero gr. 700 – bucce di agrumi grattuggiate (3 mandarini – 1 arancia – 1 limone) – nocciole e mandorle 400 gr. – acqua gr. 300 – cannella 1 cucchiaio raso – ammoniaca in polvere…
Per saperne di piùUn profeta napoletano
Questa nota e’ dedicata al ricordo di un napoletano insigne, morto domenica mattina in un tragico incidente stradale sulla superstrada per Sorrento. Parlo di mons. Luigi Pignatiello.
Per saperne di piùW la differenza !
Ho ricevuto via e-mail da un mio amico sacerdote di Genova, don Goffredo Sciubba, il racconto che segue. L’ho trovato carino, forse e’ un po’ lungo, ma esprime bene quel che avevo intenzione di dire questa settimana. In fondo, la…
Per saperne di piùAprile a varsavia
Tre giorni ancora insieme a lei, solo altri tre giorni e poi di nuovo tre mesi di lontananza. Ed eccomi qui, seduto su una panchina in un parco lungo la Vistola; di fronte ad un laghetto artificiale e su, più…
Per saperne di piùUltimo incontro
“Sei pazza” “Anche tu sei pazzo” “Già, ma cos’è la pazzia?” “Pazzia non è amare” “Si, ma io mi domando: tu mi hai donato spassionatamente amicizia, amore, esperienza e… pazzia, appunto, ma io cosa ti ho dato ?” “Una visione…
Per saperne di piùSocialismo biondo
Era l’estate di “Humprey”, era la mia estate, dopo tre anni. Sembravano due campeggiatrici crucche, e invece venivano dall’est, da oltre cortina. La pioggia torrenziale e l’approccio con l’inglese, furono i soli problemi di quel pomeriggio a Rimini, e per…
Per saperne di più